Proposta Women Hospital – Roma
Come Presidente di Atena Donna, propongo l‘istituzione a Roma, sull’esempio del Brigham and Women Hospital di Boston, di un Women Hospital, interamente dedicato alla medicina di genere, a percorsi diagnostici e terapeutici di prevenzione e cura.
E’ fondamentale focalizzare l’attenzione sulla prevenzione e la cura delle patologie relative alla salute femminile e sulla Medicina di genere, visto che malattie comuni a uomini e donne presentano spesso differenze in termini di incidenza, sintomatologia, gravità e risposta alle terapie.
Questo ospedale potrebbe quindi essere dedicato alle patologie relative al seno, all’utero, alle ovaie o a quelle legate ai disturbi dell’alimentazione, all’osteoporosi, alle malattie cardiovascolari. E occuparsi della maternità, dalla riproduzione fino ai disturbi post partum, e della menopausa.
Il Women Hospital deve essere una struttura che abbia anche l’obiettivo di mettere in rete con le altre in Europa i risultati delle proprie ricerche, con studi di sperimentazione e analisi dell’efficacia (Fase 1 e 2), relativi alla salute della donna. Sarebbe un polo di attrazione per le eccellenze in campo medico che si occupano di salute femminile a livello multidisciplinare. E potrà prevedere uno spazio dedicato alle donne vittime di violenza.
Potrebbe poi offrire alle donne che hanno scontato la loro pena l’opportunità di svolgere attività all’interno della struttura una volta uscite dal carcere, attraverso appositi corsi che permettano loro di imparare un mestiere o una professione.
Atena Donna è uno spazio dedicato alla salute femminile, promotrice in ltalia della Giornata Nazionale della Salute della Donna.
Carla Vittoria Maira
Vice Presidente Fondazione Atena onlus
Presidente Atena Donna
Comitato Promotore
Cristina Alberini
Ornella Barra
Elisabetta Belloni
Mara Carfagna
Marta Cartabia
Maria Rosaria Covelli
Ferruccio De Bortoli
Claudio Descalzi
Gianni Letta
Franco Locatelli
Stefano Lucchini
Giovanni Malagò
Giampiero Massolo
Gaetano Miccichè
Antonella Polimeni
Pietro Salini
Paola Severino
Francesco Starace
Giovanni Scambia